Divisione di Ortopedia e Traumatologia Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo (Milano) Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento - Milano

Direttore: Dott. Pietro Cerea

Chirurgia vertebrale
Equipe: Dott. Fusaro Andrea, Dott. Sportelli Ginafranco

Spondilolistesi

Il termine spondilolistesi indica lo scivolamento anteriore di una vertebra sull’altra. La parola deriva dal geco spondilos che significa vertebra e olistesis che significa scivolamento su un piano inclinato.

spondilolistesi1

La prima descrizione è attribuita a Herbinaux un ostetrico belga che notò una difficoltà nel travaglio di parto in donne che presentavano una prominenza posta al davanti dell’osso sacro.

L’affezione può presentarsi in soggetti giovani bambini o adolescenti oppure per cause degenerative negli adulti.

Le forme displasiche si caratterizzano per l’interruzione dell’istmo vertebrale o per una sua elongazione. Le varianti acquisite più tipiche dell’adulto possono essere conseguenza di traumi, patologie locali del rachide, degenerative o successive a interlaminotomie.

Lo scivolamento vertebrale determina una condizione di instabilità vertebrale dove sarà il cedimento del disco intervertebrale l’evento che potrà permettere l’avanzamento della vertebra.

La presentazione clinica risulta differente nei soggetti in accrescimento rispetto agli adulti. I ragazzi lamentano dolore lombare nell’eseguire le normali attività di ginnastica e il dolore tende a non recedere con il riposo. Negli adulti nelle fasi iniziali i sintomi lombari compaiono dopo sforzi e migliorano con il riposo. Gli episodi lombalgici acuti tendono con il passare degli anni a aumentare per frequenza con periodi intercorrenti liberi da dolore sempre più brevi .Il quadro clinico può complicarsi per l’associarsi di dolore sciatico sostenuto dallo stiramento radicolare.

Il trattamento chirurgico è indicato nelle forme sintomatiche non rispondenti alle misure conservative ove siano presenti deficit neurologici progressivi con progressione dello scivolamento.

spondilolistesi2
spondilolistesi3
spondilolistesi4
regionelombardia2