Divisione di Ortopedia e Traumatologia Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo (Milano) Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento - Milano

Direttore: Dott. Pietro Cerea

Chirurgia vertebrale
Equipe: Dott. Fusaro Andrea, Dott. Sportelli Ginafranco

Decompressione discale percutanea (chemionucleolisi)

Rappresenta un trattamento percutaneo non invasivo che si propone il dissolvimento enzimatico del disco erniato.Le prime esperienze risalgono agli anni ’60 dove prevedevano l’uso di due enzimi la chimopapaina e la collagenasi.

La procedura si caratterizza per i suoi notevoli vantaggi: assenza del danno alle strutture muscolari legamentose e articolari, assenza di fenomeni fibro-cicatriziali, assenza di cicatrice cutanea,ridotta ospedalizzazione.

Il composto da noi oggi utilizzato contiene dell’etanolo gelificato. L’azione dell’alcool etilico induce la necrosi locale del nucleo polposo e della sua erniazione, mentre l’etil cellulosa riduce con le sue proprietà idrofiliche il volume dell’ernia creando una barriera meccanica contro le recidive.Il risultato finale è il deposito di una “protesi” nel sito di iniezione.

item9

Le indicazioni prevedono l’impiego nei casi di ernia di piccole dimensioni contenute o sottolegamentose in assenza di grave compromissione radicolare.

L’efficacia della procedura si attesta attorno al 75% dei casi come dimostrato dalla letteratura scientifica (Chemonucleolysis: The state of the art Eur Spine J (2001) James W.Simmons 10 . 192-202).

Il trattamento decompressivo discale viene praticato con la sola necessità dell’anestesia locale. La procedura è ben tollerata, il dolore post operatorio è minimo e si limita all’area cutanea interessata dall’introduzione dell’ago.

La dimissione avviene nella giornata stessa dell’iniezione, la convalescenza prevede un periodo di riposo relativo per circa 10 giorni.

item6
item10
regionelombardia2

emailOrtopedia Bassini

Via Gorki, 50 - 20092 Cinisello Balsamo (Milano)
Tel. 02.5799.8188

email: info@ortopediabassini.it

telefonoPrenotazione visite:

numero verde regionale: 800638638

casse C.U.P. Milano - Sesto San Giovanni - Cinisello Balsamo