Lussazione dei tendini peronieri

Responsabile di struttura semplice di chirurgia del piede e della caviglia
Dott. Alessandro Aloja




I peronieri sono dei robusti tendini che dalla loggia posteriore della gamba si inseriscono sul piede al lato esterno e interno, passando dietro al malleolo peroneale in una loggia (peroneo lungo e breve).



Svolgono una funzione di stabilizzazione e flessione plantare del piede durante il cammino, la corsa e il salto; In seguito ad eventi traumatici può venire lesionata la loggia è la conseguenza è una lussazione di questi tendini al davanti del perone.

In fase acuta la sintomatologia è caratterizzata da dolore, scatto alla flessoestesnione della caviglia e impossibilita' a compiere alcuni movimenti.

La diagnosi è affidata all'esame ecografico o meglio attaverso la risonanza magnetica.
Il trattamento può essere base alle richeste funzionali, conservativo con fasciature e/o gesso oppure chirurgico attraverso un intervento di plastica di approfondimento dell'alloggiamento dei tendini peronei al malleolo peroneale e l'ancoraggio con punti trans-ossei della guaina peritenonio-periostio al perone.

Nel post-operatorio è posionato un emistivaletto in vetro resina da mantenere per 2 settimane. Passato questo periodo si riprende la deambulazione in carico e fisiochinesi assistita per il recupero articolare della caviglia. Attività sportive tramatiche sono consigliate dopo 2-3 mesi.

via di accesso retromalleolare
incisione di cute e sottocute
liberazione del solco retromalleolare
preparazione del malleolo
approfondimento del solco
completatemto del solco
preparazione per la sutura
sutura del retinacolo
termine dell'intervento


Per informazioni puoi scrivere una email a: info@ortopediabassini.it