Anestesia loco regionale (Ankle block)

Responsabile di struttura semplice di chirurgia del piede e della caviglia
Dott. Alessandro Aloja


Anestesia loco regionale
Direttore Anestesia e rianimazione: 
Dott. Stefano Muttini


L'anestesia ideale in regime di day surgery deve garantire un ottimo piano chirurgico con una completa analgesia durante l'intervento, un rapido recupero delle funzioni psicomotorie al termine dell’intervento e una bassissima o nulla incidenza di complicanze relative alla tecnica anestesiologica.


In questa ottica l’anestesia loco-regionale (ALR) è la tecnica d’elezione in day-surgery per la minore interferenza con le funzioni vitali del paziente e per i costi contenuti.


L’anestesia loco-regionale rappresenta il modo migliore per controllare la risposta endocrino-metabolica al trauma chirurgico poiché blocca le vie afferenti all’area della lesione chirurgica. L'anestesia locale, non interferendo sulla funzionalità epatica o renale, respiratoria o cardiaca, è la tecnica da preferire in caso di alterazioni di queste funzioni.


L'anestesia impiegata nella maggior parte degli interventi al piede (alluce valgo, dita a martello, neuroma di morton) e di tipo loco regionale.


L'anestetico viene iniettato mediante l'ausilio di un elettroneurostimolatore (ENS) a livello della caviglia ricercando le diverese componenti nervose (nervo tibiale posteriore, perneo supeficiale e profondo e nervo surale)


Questo tipo di anestesia è estremamente sicura, priva di alcun rischio inoltre impiegando alcuni anestetici permentte di avere un effetto duraturo dell'anestesia. Le dita e la caviglia mantengono la loro motilità.

Blocco del nervo peroniero superficiale e profondo
Blocco del nervo tibiale posteriore

Blocco del nervo safeno

Il dolore post operatorio è minimo in quanto vengono impiegati l'associazioni di più farmaci (oppioidi, FANS e paracetamolo). Per questo motivo è garantito un pronto recupero della deambulazione e della motilità del piede e delle dita.


Per informazioni puoi scrivere una email a: info@ortopediabassini.it